mercoledì 4 marzo 2015

Schemi cappellini neonato all'uncinetto e misure per cappellino neonato.



Oggi vediamo come possiamo realizzare un cappellino per neonati all'uncinetto. Di seguito vi lascio le misure relative all circonferenza che deve avere il cappello. Se le vostre misure variano di 1/2 cm non preoccupatevi, il cappellino andrà bene lo stesso.



Se volete realizzare un cappello che vada bene per esempio da 3 a 6 mesi, dovrete fare una via di mezzo. Per esempio se un cappellino della misura 3 mesi ha una circonferenza di 39 cm, e quello per 6 mesi ha una circonferenza di 42, vi converrebbe fare un 41 circa, visto anche che di solito il lavoro all'uncinetto risulta un pochino elasticizzato.

MISURE PER CAPPELLI ALL'UNCINETTO

Prematuri 28/30
0 mesi 35 cm
3 mesi 39 cm
6 mesi 42 cm
9 mesi 45 cm
12 mesi 47 cm
24 mesi 50 cm

Per quanto riguarda il filato, bisogna usare lana o cotone di media grossezza, per esempio quella baby.
Naturalmente il mio è solo un riferimento per farvi capire la grossezza del filato da scegliere, poi acquistate quello che più vi piace. L'uncinetto da usare è il 2,50 o il numero 3.



Mentre realizzate il vostro cappellino, vi renderete conto che ai primi giri del lavoro farete degli aumenti, questi dovranno proseguire solo finchè non avrete raggiunto la circonferenza che vi serve.
Dopo aver raggiunto la misura scelta non dovrete più aumentare, questo vale anche se lo schema che seguite presenta altri aumenti. Non dovrete fare altro che proseguire senza più aumentare, finendo il lavoro con il bordo.



Quando avrete finito il vostro cappellino, potete fare una decorazione, come ho fatto io in quelli che vedete sopra. Date spazio alla fantasia, potete realizzare dei fiori arricchendoli con delle perline, delle grosse trecce o anche delle orecchie da orso.


Nessun commento:

Posta un commento